Gli pneumatici invernali, detti anche “gomme termiche” o “pneumatici da neve”, sono pneumatici progettati specificamente per la circolazione in condizioni ambientali caratterizzate da temperature rigide e su superfici bagnate, innevate o ghiacciate. Come riconoscere uno pneumatico invernale? Gli pneumatici invernali si distinguono per la presenza del simbolo che raffigura un fiocco di neve (Snow Flake) ed una montagna stilizzata a tre cime. Non bisogna confondere questa marcatura con la dicitura M+S (Mud & Snow ovvero fango e neve in italiano) tipica delle gomme 4 stagioni (All Season) che sebbene contraddistingua pneumatici che per l’attuale Codice della Strada sono equiparati agli pneumatici invernali, in condizioni di neve o ghiaccio non sono in grado di offrire le stesse prestazioni. Pertanto se sul fronte normativo le gomme contrassegnate con il solo simbolo M+S sostituiscono l’obbligo di tenere a bordo le catene da neve, è bene tenere presente che solo le gomme da neve che presentano anche lo Snow Flake sono in grado di offrire le massime prestazioni in condizioni invernali e sono in linea con la nuova normativa europea non ancora recepita in Italia.
Dal punto di vista tecnico, gli pneumatici invernali sono progettati per garantire un’aderenza ottimale del mezzo in presenza di temperature ambientali inferiori ai 7°C, da cui deriva anche la definizione di gomme termiche. La mescola degli pneumatici invernali viene infatti realizzata con un’elevata percentuale di silice, componente che conferisce alla copertura maggiore elasticità e la capacità di entrare rapidamente in temperatura di esercizio mantenendola costante in qualsiasi condizione atmosferica.
Un’altra peculiarità delle gomme invernali è il battistrada caratterizzato da disegni specifici e realizzato con tasselli particolarmente pronunciati e dotati di lamelle che riempiendosi di neve contribuiscono ad aumentare il grip. Le scanalature particolarmente profonde degli pneumatici invernali garantiscono infine un maggior effetto drenante.
Per quanto riguarda l’usura, in presenza di temperature rigide le gomme auto invernali presentano un consumo non dissimile da quelle estive, mentre tendono a usurarsi più rapidamente durante le stagioni calde. Inoltre, con temperature superiori ai 7°C, le prestazioni in termini di aderenza e spazi di frenata si riducono progressivamente, motivo per cui si è soliti prevedere un cambio stagionale tra pneumatici invernali e pneumatici estivi.